INFO PER CHI CI OSPITA
Presupposti e finalità - La fotografia apre un mondo fatto di sguardi sulla realtà, di creazione di immaginari e di informazione, di artigianalità, i cui processi di creazione nonché di interpretazione si stanno perdendo. Il progetto si pone le finalità di avvicinare bambini e ragazzi alla fotografia, alla produzione e alla lettura della stessa, in modo ludico e concreto, iniziandoli agli aspetti più empirici e magici della disciplina. Si cercherà di trasmettere loro gli strumenti di un artigianato e di un'arte non più quotidiani per la maggior parte delle persone. Capire come agisce la luce sulla carta fotografica e conoscere e sperimentare i vari passaggi necessari alla creazione di una fotografia è un modo per iniziare a comprendere i fondamenti della fotografia stessa. E' anche un modo per avvicinarsi ad una lentezza a cui ci stiamo disabituando.
Partecipanti - Per garantire un lavoro di qualità, solitamente lavoriamo con gruppi di max 12 componenti per volta, omogenei per età. Tutti i laboratori FOTOGIOCANDO sono pensati con la possibilità di essere declinati in base all'età dei destinatari, ad eccezione di FOTOGRAFIA IN SCATOLA, che riteniamo essere più adatto a bambini e bambine di età superiore ai 7 anni.
Cosa serve - E' fondamentale poter lavorare in una sala oscurabile completamente (se sono presenti solo piccole finestre senza scuri o tapparelle possono essere oscurate da noi con tende e/o cartoni), due tavoli con sedie, acqua corrente nelle vicinanze (non è indispensabile avere l'acqua nella stanza), elettricità. Nei laboratori in cui è previsto l'utilizzo della camera oscura, si utilizzeranno chimici eco-compatibili, pensati per l'uso didattico.
Durata - L'intero percorso, che comprende tutti i laboratori, ha una durata di 12 ore. Ogni singolo laboratorio ha comunque una sua autonomia. E' quindi possibile prevedere percorsi più brevi o percorsi che prevedono più tappe, scandite nel tempo.
Il laboratorio DISEGNI DI LUCE / RAYOGRAMMA ha una durata minima di 2 ore. Esso è pensato a moduli di due ore ciascuno, quindi è possibile richiedere un percorso più approfondito e articolato.
Il laboratorio FOTOGRAFIA IN SCATOLA / FORO STENOPEICO ha una durata minima di 6 ore e comprende anche DISEGNI DI LUCE / RAYOGRAMMA.
Il laboratorio SEGNI DI LUCE / LUCIGRAFIA ha una durata minima di 2 ore.
Il laboratorio FIORIGRAFIA / ANTOTIPIA ha una durata minima di 5 ore.
Proponiamo percorsi di durata variabile, tenendo conto delle esigenze e delle disponibilità dell'ente ospitante e delle necessità dei destinatari,